Al via il Progetto di accompagnamento al lavoro Antoniano-Cna
L’ Antoniano col suo Sportello prende in carico persone in cerca di lavoro, la Cna associa imprese con difficoltà a reperire manodopera. Da queste reciproche esigenze nasce il “Progetto di accompagnamento al lavoro” che vede appunto insieme Antoniano e Cna Bologna.
Obiettivo: trovare il maggior numero di personale selezionato e motivato che possa dare una risposta al fabbisogno di manodopera delle aziende.
Allo Sportello lavoro dell’Antoniano si rivolgono uomini e donne in egual misura: cittadini italiani e stranieri che contattano i diversi servizi sociali proposti da Antoniano: la mensa, il centro d’ascolto, l’accoglienza ai rifugiati, i progetti di transizione abitativa, i laboratori. Antoniano porterà avanti un accompagnamento socio-educativo degli utenti coinvolti in accordo con Cna e l’azienda interessata. Allo stesso tempo, nel caso vi sia l’esigenza, Cna e il suo ente di formazione provvederanno a costruire percorsi di formazione o specializzazione ad hoc.
Un progetto per creare un ponte tra domanda e offerta di lavoro che diventi un esempio concreto e virtuoso per Bologna. Dove la solidarietà e l’impegno sociale siano una leva efficace anche per muovere l’economia.