COSTRUIRE DIGITALE: OTTIMIZZARE IL PROCESSO DALLA PROGETTAZIONE ALLA COSTRUZIONE
IIple ha partecipato a questo convegno in quanto parte attiva nella formazione sul processo della digitalizzazione dei cantieri.
Le tecnologie digitali offrono opportunità significative (BIM, rilievo, diagnostica, IoT, realtà virtuale, stampa 3D, ecc.) per tutto il processo di progettazione, produzione e gestione degli asset immobiliari.
Tuttavia, il settore delle costruzioni fatica ad adottare pienamente queste tecnologie, soprattutto fra le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo della nostra regione. Inoltre manca una vera consapevolezza nella committenza pubblica e privata delle reali potenzialità delle tecnologie digitali per la gestione sostenibile dei beni immobiliari nel tempo.
È necessario un salto di qualità, anche con la sensibilizzazione di tutte le categorie di attori coinvolti a partire da imprese e committenza, ma anche il mondo della progettazione.
L’intento del convegno è di presentare non tanto le prospettive futuribili della tecnologia, ma piuttosto rappresentare esperienze dirette, casi concreti e opportunità da trasferire nella attuale realtà di mercato delle costruzioni della nostra Regione.