Adottiamo i nostri canali
E’ stato presentato il progetto “Adottiamo i nostri canali” promosso dal Rotary club Bologna Valle del Savena in collaborazione con il Rotary Club Bologna Carducci, Rotary Club Bologna Ovest e il supporto di Rotary Club Meise-Bouchout di Bruxelles.
Il progetto ha l’obiettivo di garantire un concreto intervento a favore della salvaguardia dell’ecosistema dei canali di Bologna, grazie all’installazione di una stazione di monitoraggio elettronico presso l’Opificio delle acque.
Questo sistema all’avanguardia è in grado di controllare inquinamento, piene di fiumi circostanti, secche estive, emersione di detriti, fango, esalazioni e miasmi vari.
Un progetto prezioso anche per la raccolta dati aggiornati in tempo reale, che consentiranno alle istituzioni locali una programmazione migliorativa sia della manutenzione, sia del pronto intervento, a beneficio della città dei suoi territori a Nord del Comune, attraversati dai canali del Navile e del Savena. Grande attenzione verrà riservata a una parte del Reno che dopo pluri-decenni torna ad emergere alla luce del sole nel centro cittadino e nella via che gli fu dedicata, via Riva di Reno.