Fuga dal Lavoro di Matilde Gulmanelli
Matilde Gulmanelli ci guida alla scoperta delle grandi dimissioni, ma anche di fenomeni come il quiet quitting, il quiet hiring e il quiet firing.
Un’onda crescente di lavoratori, provenienti da settori diversi e con motivazioni differenti, ha deciso, a partire dall’estate 2021, di abbandonare il proprio impiego in modo massiccio e improvviso, per andare alla ricerca di una nuova identità professionale.
È il fenomeno delle “grandi dimissioni”, che non solo sconvolge il tradizionale concetto di stabilità lavorativa, ma pone interrogativi cruciali sulla natura del rapporto tra datore di lavoro e dipendente nella contemporaneità, non solo dal punto di vista salariale, ma anche valorale, culturale ed identitario.
Attraverso la lente della generazione dei grandi dimissionari e alcune loro testimonianze dirette, in questo volume ci immergiamo nei contesti che hanno contribuito a plasmare e diffondere il fenomeno anche in Italia, ponendoci interrogativi critici sulla soddisfazione lavorativa, sull’equilibrio tra vita privata e professionale e sulla resilienza delle aziende di fronte a un tale flusso di risorse umane.