MANGIRÒ 2024
TORNA IL 7 LUGLIO LA PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA TRA I CAMPI DI GRANO E ALL’OMBRA DEI CASTAGNI ORGANIZZATA DAL FORNO DI CALZOLARI
Da 19 anni, il Forno di Calzolari la prima domenica di luglio organizza Mangirò, un trekking mangereccio di circa dodici chilometri, attraverso i boschi di Monghidoro, costeggiando i campi di Grani Alti, i ruscelli e i piccoli borghi nel contesto naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La passeggiata enogastronomica si presenta quest’anno con uno spirito ribelle e con rinnovata vitalità. Due bande musicali, la Zastava Orkestar e la Bologna Bridge Band, suoneranno e accompagneranno camminatrici e camminatori nel percorso del Mangirò 2024 con performance a sorpresa lungo i sentieri. Il cibo proposto nella tappe mette al centro il pane nelle sue forme primitive e ancestrali: sfoglie di impasto croccante da spezzare con le mani, pani morbibi e bassi per avvolgere altri cibi, pani lunghissimi che accolgono tante preparazioni diverse. Agli impasti, le tante giovani mani del Forno di Calzolari.